L'Esperienza di Marzi alla IV commissione Regionale

04/10/2013

L'emergenza rifiuti costituisce nella Regione Calabria un annoso problema ambientale.Il commissariamento durato quasi quindici anni non ha prodotto gli obiettivi prefissati e gli enti locali si trovano a ereditare una situazione peggiore di quindici anni fa.Non esiste nella Regione Calabria una legge organica riferita all'intero ciclo dei rifiuti e alla bonifica dei siti inquinati. Ai comuni è lasciata libera iniziativa senza indirizzi precisi in tema di rifiuti. Allo scopo di cercare di risolvere l'annoso problema dell'emergenza rifiuti ieri 03 ottobre si è riunita la IV Commissione Regionale, nella quale ha relazionato il Sindaco Aiello che già in campo dei rifiuti ha realizzato nel Comune di Marzi il primo impianto di Lombricoltura per lo smaltimento dell'organico. Il progetto presentato è stato concepito allo scopo di avere risultati "rifiuti zero". Il problema viene affrontato in più fasi: Riduzione- Consegna differenziata e Raccolta diversa - Pretrattamento e recupero (riciclaggio)- Smaltimento.

Si allega proposta progettuale

index.php