AVVISO PUBBLICO "Il ruolo del Nonno dallo Spirito Civico & Vigile"

03/10/2014

L' Amministrazione Comunale in concomitanza con l'anno scolastico 2014/2015 vuole avviare il progetto civico e volontario " Il ruolo del Nonno dallo spirito Civico & Vigile "

L'idea progettuale avviata dall' Amministrazione vuole promuovere un sistema di sicurezza urbana, senso civico e valorizzare delle persone anziane e dei nonni considerati

preziosi per la collettività. La comprovata esperienza di vita è una ricchiezza che non può essere declinata dalla società.

Attraverso il progetto un Paese " Amico " dei suoi abitanti, l'Amministrazione vuole avviare dei percorsi casa-scuola rassicuranti dove il quartiere e la strada diventano luoghi popolati da figure amiche, accrescendo la percezione di sicurezza e la vivibilità dell'ambiente urbano. inoltre si afferma la cultura del rispetto del bene pubblico, ma soprattutto si valorizza il tempo, le competenze, le conoscenze degli anziani.

Per questa ragione l'Amministrazione chiede a tutti i nonni e le nonne di aiutarci a realizzare questo progetto.

Il ruolo del Nonno dallo spirito Civico & Vigile opererà nelle scuole svolgendo funzioni di vigilanza e sorveglianza controllando l'entrata e l'uscita dei bambini, aiutandoli nell'attraversamento della strada; controllando l'area attorno alla scuola, con possibilità di segnalare, in caso di necessità eventuali problemi ai vigili urbani, accompagnando i gruppi di bambini per brevi tratti di strada da casa a scuola o verso le aree di gioco.

Arch. Rodolfo Aiello