RACCOLTA FIRME LEGITTIMA DIFESA

11/04/2016

Per la raccolta delle firme, iniziata il primo di aprile, cè tempo fino alla metà di maggio, il 15, recandosi presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune di appartenenza dove sono a disposizione i moduli per poter lasciare la propria adesione, per firmare sono richieste unicamente la carta d'idntità in corso di validità e residenza nel comune dove si intende firmare. La proposta di legge di iniziativa popolare richiede di lasciare ai cittadini una maggiore libertà nella difesa della propria incolumità e dei propri beni in caso di introduzione di estranei presso i domiciliari.

Il testo è quello che segue:" In ottemperanza alle statuizioni degli artt.13 - comma 1 - 14 - comma 1 - e 42 - comma 2- della Costituzione, le azioni poste in essere a difesa della inviolabilità del domicilio, della incolumità della personale propria e di coloro che ne domicilio si trovino leggittimamente, della proprietà e dei beni ad essa connessi come l'esercizio di impresa privata o pubblica ovvero contro tentativi di sottrazione violenta di beni propri oaltrui, sono da considerarsi legittime e non punibili. Nessuna azione risarcitoria potrà essere esperita da coloro che, in conseguenza di tentativi di violazione di domicilio, di rapina, di scippo o comunque di indebita sottrazione di beni altrui, abbiano riportato lesioni di qualsiasi entità dalla reazione degli aggrediti. Le pene attualmente previste dalle vigenti disposizioni sono triplicate, con esclusione di qualsiasi attenuante o beneficio pro reo anche di natura processuale, nei casi di azioni effettuate in danno di persone anziane, o disabili, o comunque in condizioni di scarsa difendibilità personale".