Iscrizione all'asilo nido

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 15 mesi e i 3 anni

A chi è rivolto

L'iscrizione al nido comunale 2025-2026 è riservata ai minori che abbiano compiuto 15 mesi. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.

Marzi

Descrizione

L'asilo nido comunale offre opportunità di crescita, socializzazione e aggregazione e ha come obiettivo il raggiungimento del benessere psico-fisico e dell'armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e socio relazionali dei bambini.

Al momento dell'accettazione della domanda di iscrizione, sarà richiesta anche l'attestazione di conformità ai vaccini ai sensi del decreto Iegge 7 giugno 2017 n°73, inoltre è necessario certificare eventuali stati di salute particolari del bambino/a (allergie,
intolleranze, patologie particolari, altro...) e allegare tutta la documentazione;

La retta scolastica, una volta iscritto il/la bambino/a, dovrà essere versata anche in caso di assenze o malattie, a meno che non si effettui il ritiro del bambino/a durante l'anno in corso, richiedendo presso gli uffici comunali apposito modulo;

La retta non include il ticket mensa che si dovrà acquistare a parte secondo le tariffe prestabilite nell'anno

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all'asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L'effettiva assegnazione della struttura e dell'orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.

La domanda di iscrizione al nido 2025-2026 può essere inoltrata NON OLTRE IL 15 SETTEMBRE 2025.

A tal proposito farà fede il numero di protocollo rilasciato presso gli uffici comunali. La presente richiesta può essere presentata a mano presso l'ufficio protocollo nei giorni di ricevimento al pubblico (Lun-Mer-Ven ore 09:00 - 11:00) o tramite posta elettronica inviandola al
seguente indirizzo: protoc.marzi@asmepec.it o tramite richiesta attraverso questo servizio

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

  • documento d'identità dei figli del nucleo familiare;
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto del Tribunale per i Minori;
  • in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento;
  • in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
  • in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell'importo della retta;
  • in caso di madre in stato di gravidanza, certificato di gravidanza;

Per inoltrare la conferma di iscrizione servono:

  • in caso di bisogni educativi del minore, certificazioni sanitarie comprovanti la situazione del minore;
  • in caso di intolleranze del minore, certificazione medica delle intolleranze;

MODULO ISCRIZIONE ASILO NIDO

MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA Sezione Primavera A.S. 2024/25

Tempi e scadenze

15 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Ticket Mensile

110,00 Euro

CON FREQUENZA A TEMPO PIENO (8.00-16.00)

Ticket Mensile

90,00 Euro

CON FREQUENZA PART-TIME (8.00-12.00)

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Netps srl · Accesso redattori sito