Avviso

Addio cartà d'identità cartacea
Data:

28/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© sasa - Italian Open Data License 1.0 (IODL 1.0)

Descrizione

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d'identità rilasciati dagli Stati membri dell'Unione Europea.

 Per questo motivo, a partire dal 3 agosto 2026 la Carta di Identità cartacea non sarà più valida indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, rendendo obbligatoria a tal fine la CIE (Carta di Identità Elettronica), come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025Per effetto della nuova normativa, quindi, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d'identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.

 Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE).

 Il rilascio della CIE non è immediato, essa, previa richiesta presso gli sportelli comunali, viene recapitata a casa del richiedente (o in comune) in sei/sette giorni lavorativi tramite raccomandata.

   

A cura di

Ufficio Anagrafe Stato civile ed Elettorale

L’Ufficio Anagrafe, ubicato nella palazzina al primo piano, ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 11:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Netps srl · Accesso redattori sito